Luseney (Becca di) da Praz, traversata da Praz a La Ferrera

ninja
3 19/03/2016
Bagnata

Giornata con meteo spaziale, al mattino fredda brezza di monte, alla fine della lunga pista di fondo crosta sfondosa che ci ha fatto preoccupare per il ritorno, oltre ad affaticarci per la battitura che abbiamo alternato, sui canalini neve dura da rampant, dopo il bivacco Reboulaz siamo saliti direttamente nel canalino centrale evitando il largo giro a sx, il colle Luseney l’abbiamo raggiunto salendo coi ramponi nell’ultima parte, il pendio N l’abbiamo salito con gli sci fino a 250 m di dsl dalla cima, poi coi ramponi siamo saliti verso dx evitando accumuli, arrivati a q. 2420, con la neve alla pancia, a malincuore abbiamo desistito. In discesa i canalini avevano mollato il giusto ed erano veramente divertenti, il resto era una discreta marcetta ben sciabile. Tra qualche giorno dovrebbe essere in buone condizioni, per il pezzo finale forse di più. Nessuna traccia dalla Valpelline, che sembra mantenere ancora della bella neve fresca. Con Andrea, Beppe, Daniela, Elio, Francesco e Paolo.