Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz

19/04/2011
ok
Traccia GPX
salita dal bivacco, discesa completa
Becca di Luseney dal Bivacco Chentre-Bionaz - (Canale di sx tra 2600 e 2900)

Gite della serie “carpe diem”, decisa all’ultimo momento nonostante l’incognita del meteo che dava nuvolaglia e nebbie sparse, ma siamo stati graziati e la gita è riuscita alla grande. Salita al bivacco un po’ alternativa e poi faticosa nella Comba des Arbiéres a nuotare nella neve ormai marcia e sfondosa per l’ora tarda. Accogliente il nuovo bivacco che, grazie alla sua posizione, renderà la salita alla Luseney un po’ più addomesticata.
Salita alla Luseney resa veloce dall’ottima qualità della neve e, nel pendio finale, facilitata dalle peste dei passaggi precedenti. Panorama spaziale dalla cima con spettacolare mare di nuvole. Una montagna che sa emozionare. Veloce discesa con alternanza di ramponi e racchette fino al bivacco dove abbiamo pranzato e poi di nuovo ramponi e racchette fino al famigerato transito nella Comba des Arbiéres e la risalita al colletto del sentiero giusto, di nuovo a nuotare nella neve perché l’ora era di nuovo tarda.