Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz

Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz
mowgli
19/04/2011
OK

Saliti ieri all’accogliente bivacco Bionaz da poco aperto,anche se l’entusiasmo ci ha fatto sbagliare il percorso andandoci ad infognare nei pressi della presa di una centrale idroelettrica che ci ha costretto ad un po di boschismo per poi ricongiungerci all’itinerario corretto a quota 2200mt e su neve marcia abbiamo raggiunto il bivacco alle 19,00
Il bivacco è dotato di piatti/pentole/bicchieri/carta igenica ed alcuni generi alimentari (anche noi abbiamo contribuito)è dotato di luce grazie ai pannelli solari ed ha una capacità di 18/20 posti letto,veramente un bel bivacco.
Oggi siamo partiti alle 6,15 con tempo nuvoloso,nuvole però che stazionavano fino a circa 3000mt e al di sopra di tale quota la magia delle cime che foravano le nuvole.
Salita spettacolare su buona neve portante che ci ha permesso di salire bene e velocemente,grazie anche alle tracce di chi ci ha preceduto, i tratti ripidi,l’ultimo dei quali con pendenze intorno ai 50° e di raggiungere la splendida vetta alle 9,15,foto di rito e discesa con i ramponi fino a quota 3200mt poi racchette fino al bivacco,pausa pranzo e discesa su residui nevai e resti di valanga (ramponi e ciaspole)fino a quota 2100mt,poi sentiero (questa volta giusto)fino all’auto dove siamo arrivati stanchi ma soddisfatti per aver portato a casa questa bella salita, lunga e non banale.

Marco si è prodigato ai fornelli con qualche perplessità da parte nostra……..
Permettetemi un pensiero al mio cane che sabato,dopo 10 anni, ci ha lasciato