Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz

Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz
La gita
homer_gio
5 16/06/2007

Al secondo tentativo la Becca si concede, non senza difficoltà! Dopo una notte in tenda a 2500m, risvegliati da un po’ di nevischio, si parte! Neve ottima fino da 2600 a 2900m, più in alto crosta molto dura (peccato non aver portato gli sci!). Nella parte alta del ghiacciaio la salita è faticosa a causa della neve non sufficientemente trasformata (un po’ anche per i 18kg di zaino del giorno prima!). Sullo scivolo finale purtorppo la neve non tiene per niente, e la salita si fa davvero faticosa e difficile. Con un tiro di corda nel finale, deviando sulle rocce affioranti riusciamo a sbucare in cresta dove ci attende una crestina affilatissima, superata la quale giungiamo in vetta; anzi, 1m sopra la vetta dato che la croce sbuca a malapena dalla neve! Con Paolo “the spirit” del Luseney.

Abbiamo attraversato i resti di una valanga a lastroni a dir poco “enorme” poco sopra il colle del Luseney… veramente impressionante! Ci fanno comapgnia solo caprioli e camosci, non si incontra anima viva da queste parti…

Presenti i resti di una valanga a lastroni a dir poco “enorme” poco sopra il colle del Luseney… veramente impressionante! Ci fanno comapgnia solo caprioli e camosci… non si incontra anima viva da queste parti…

Link copiato