Luseney (Becca di) da Praz per la Valle di Saint Barthelemy, il colle Luseney e il versante NE

mikelyzard
3 27/05/2011

Saliti in due venerdì pomeriggio inoltrato e raggiunto il bivacco alle 20:00.
Partiti alle 5:00 dal Reboulaz.
La serata e la nottata sono state molto fredde e ventose, questo ha fatto sì che i 3 canalini da risalire per il passo fossero molto ben rigelati rendendo abbastanza comoda la salita. L’uscita al passo l’abbiamo fatta per le roccette a dx in quanto il vento da nord ha creato una cornice non insuperabile ma che abbiamo preferito aggirare.
Dal colle abbiamo tentato l’ascesa per il canale nord ma a 200 metri dalla cima ci siamo resi conto di camminare su una sottile crosta sopra a neve abbastanza fresca e che teneva poco e quindi abbiamo preferito rientrare.

È comunque stato un ottimo esercizio per fiato e gambe in vista delle prossime uscite.
La compagnia di Stefano è sempre piacevole (a parte per il concerto per corno inglese durante la notte!).
Il bivacco è in ottime condizioni: gas e legna presenti e coperte asciutte.
Un ringraziamento a chi ha lasciato un po’ di birre al bivacco ed ai due escursionisti giunti sabato per la chicchierata.