Luseney (Becca di) da Praz per la Valle di Saint Barthelemy, il colle Luseney e il versante NE

abe
3 27/08/2006

Molto bello il vallone e la conca del lago Luseney, ottimo il bivacco Reboulaz (gas, legna e acqua disponibili). Peccato che non sia la stagione adatta a raggiungere la cima, abbiamo infatti trovato il canalino di accesso al colle Luseney totalmente secco e questo ha reso problematica sia la salita che la discesa. Una volta raggiunto il colle siamo stati accolti da continue scariche di sassi provenienti dalla parete nord. Questo e le condizioni di cio’ che resta del ghiacciaio di Luseney (vedere foto allegata) ci hanno fatto desistere dal proseguire. Abbiamo quindi salito la Cima di Livournea (m.3289) per meglio studiare la becca. L’ambiente e’ molto bello e selvaggio e riporta ad un alpinismo di altri tempi. Per gustarlo appieno (e soprattutto in sicurezza) bisogna pero’ andarci con condizioni migliori: presenza di neve nel canalino di accesso al colle e neve ancora presente dopo lo stesso oltre che con temperatura bassa per evitare la caduta di sassi.
Gita fatta con il gulliveriano Stella Alpina e l’inossidabile Franco (di ottima compagnia e dal passo leggendario!).