Luseney (Becca di) da la Ferrera

Luseney (Becca di) da la Ferrera
tittamassi
3 27/03/2022
fino a La Ferrera. Attenzione, per chi volesse andare al rif. Prarayer, che la strada è chiusa già a La Ferrera, per cui, oltre alla diga, ci sono altri 5 km a piedi per raggiungerla. informatevi bene prima di decidere
Crosta da vento/sastrugi
1900

Uscita corso SA2 della Scuola del CAI Ligure-Genova, effettate appoggiandoci all’ottimo bivacco Chentre. il sentiero fino a quando lo si abbandona è senza neve ma presenta ancora colate di ghiaccio infido. dal cancelletto in legno ci siamo messi gli sci ma ancora per poco. ci si levano gli sci per 2-3 minuti delle malghe pra de dieu, per entrare nel canale. da lì in su innevamento buono. nei punti più stretti del canale che adduce ai pendii sommitali ci siamo tolti gli sci. La parte alpinistica finale è buona, solo qualche affioramento di pietre in qualche punto. Neve in discesa variabile ma complessivamente molto buona.

Il Bivacco Chentre-Bionaz è ottimo, ache necessiterebbe di un po’ di pulizia, oltre a quella che si può fare durante il suo utilizzo, soprattutto della parte notte