Luseney (Becca di) da la Ferrera

smarchio
3 26/05/2018
in auto fino all'inizio del sentiero
Visto valanghe a pera esistenti
Traccia GPX
itinerario con salita al bivacco lungo lo sperone che lo sostiene

Portage di 500m, poi neve sempre bella. Primaverile in basso e crosta portante in alto. La salita l’abbiamo fatta tutta con i ramponi. Con gli sci abbiamo iniziato la discesa da q.3.300 ca su splendida neve. Solo nel canale tra q.2900 e q. 2700 ca. l’abbiamo trovata ancora molto dura.
Innevamento ottimo (da 2100 m in su). Splendida gita ancora fattibile (con il portage di cui sopra) per un po’.
Trovato il bivacco (molto bello e accogliente) in condizioni non proprio ottime. 4 avventori (che salutiamo) arrivati prima di noi gli hanno dato una pulita ed una sistemata. Il cibo lasciato in giro da chi ci ha preceduto ha favorito l’insediamento di topi di montagna che l’hanno fatta da padroni!!!

In compagnia di Claudio con il quale ci siamo alternati nel tracciare in salita alcuni tratti; fortunatamente la pala finale era già ben tracciata e la progressione è stata abbastanza veloce, il che ci ha permesso di godere di una sciata galattica….