Luseney (Becca di) da la Ferrera

capharnao
5 06/04/2014
Si parcheggia a La Ferrera, attualmente non raggiungibile Pouillayes
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Neve in condizioni eccellenti e assolutamente stabile, in tutti i passaggi, zero termico alle 7.30 a 1950. Necessari ramponi e picca per l’accesso in punta

Partenza 6:30 da La Ferrera
Si scende a piedi fino a Pouillayes, su strada ancora molto sporca di neve,che non consente la percorrenza in auto
Si calzano gli sci a 1750 metri (domenica scorsa si scendeva da La Ferrera e si risaliva, sci ai piedi).
Da Pra de Dieu fino al bivacco neve più fredda, ma con ottimo grip. Saliti su canale più a destra (sotto la parete NNW della Luseney) su neve in basso totalmente trasformata ed in alto compatta ed assolutamente stabile. Plateau di accesso al colle completamente trasformato.
Saliti picca e ramponi da 100 metri sotto la punta.
Scesi dalla punta sci ai piedi con molta tranquillità alle 12 (zero termico a 3050), in modalità Tony Valeruz.
Dal Plateau, Supermotard! Incontrato tutti i tipi di neve, ma mai polenta.
Con JohnnyBeGood (2067 metri per noi) e le mie immancabili scarpe da ballo..
Un ringraziamento a Madame Luseney che oggi ci ha mostrato la strada di casa