Luseney (Becca di) da la Ferrera

Luseney (Becca di) da la Ferrera
giacca
25/04/2011

Gita fatta in due giorni sfruttando il bellissimo bivacco Chentre Bionaz (vale la pena, provare per credere). Seguendo il sentiero estivo, sci a spalle fino al bivacco. Diversamente con dei togli e metti belli lunghi si possono calzare prima, ma secondo me non conviene. Dal bivacco in su la leggera nevicata di sabato era già in parte trasformata, solo nell’ultimo pendio la neve recente lavorata dal vento ha creato dei fastidiosi accumuli. Mollati gli sci a quota 3.250, siamo saliti in vetta sfruttando la variante del canalino di sinistra che offre divertenti tratti di misto facile. Fino al colle la neve è rimasta abbastanza farinosa, dove non è stata rovinata dal vento. Dal colle per 250 metri circa leggera crosticina non difficile, poi ottimo firn fino al bivacco. Da lì siamo scesi nel canale di sinistra faccia a valle, ma anche in questo caso bisogna mettere in conto di portare a mano gli sci per un po’ per poi traversare su grandi residui di valanga, per sfruttare alla fine un paio di 100 metri di firn molto bello.
Poi di nuovo portage.
Se si vuole sciare, nel complesso non la consiglio, la neve continua parte da troppo in alto.

Con Fede