Luseney (Becca di) da la Ferrera

Luseney (Becca di) da la Ferrera
barby75
5 15/05/2005

portati gli sci a spalle fin dopo le baite (1h e mezza ), conviene seguire dal parcheggio il sentiero con il segnavia 14 ben segnalato fino alle baite , fare solo attenzione di non continuare per il vallone , a quota 1880 il sentiero fa un tratto pianeggiante e si avvicina al torrente e sulla sinistra c’è il bivio che porta nella bellissima e selvaggia conca , un tratto in discesa ,poi si attraversa il torrente o resti di un enorme slavina per riprendere il sentiero fino ai resti delle baite, salire fino al colletto per portarsi nel canale dove abbiamo calzato gli sci , sbucati dal canale un ampio pianoro ,attraversarlo in direzione del canale centrale che è il piu’ logico per la salita , molto impegnativo per la sua inclinazione continua dove è meglio non scivolare ,un tratto a meta’ piu’ dolce per un secondo canalino impegnativo , si sbuca nell’ampio vallone dove ha inizio il ghiacciaio con pendii dolci fino al colle ,l’ultimo pendio molto sostenuto specialmente gli ultimi 200mt con inclinazione a 45° continuo , abbiamo portato gli sci fino a 100mt sotto la vetta dove inizia un tratto misto di rocce e neve molto impegnativo per sbucare sulla cima abbastanza larga , la croce di vetta affiorava appena
Discesa : rimessi gli sci e un po’ di adrenalina per il pendio impegnativo ma con neve molto bella ci si porta verso il colle , la neve continua a essere bella per i successivi pendii e i canali piu’ impegnativi .
Commento : Ho cercato di riportare piu’ descrizione possibile per affrontare questa gita non avendole trovate nelle altre relazioni , personalmente l’ho trovata una gita molto impegnativa dove ci vuole allenamento per la sua lunghezza e per il suo impegno negli ultimi 400mt sia in salita che in discesa ,è una gita molto bella dove la compagnia e le condizioni meteo e neve hanno aumentato le stelline , quando si entra nella conca verso le baite ci accoglie un bellissimo gruppo di camosci e l’ impressionante piramide della Luseney, dalla cima il panorama è immenso
grazie a MAX