Luseney (Becca di) Cresta SE

Luseney (Becca di) Cresta SE
the-jack
4 16/08/2018
Strada chiusa oltre Praz. Parcheggio molto ridotto.

I circa 6 km di avvicinamento su strada (asfaltata e sterrata) con 300 mt di dislivello si sono fatti sentire sopratutto al ritorno.Nonostante la monotonia del percorso, si possono ammirare degli scorci paesaggistici bellissimi.Al termine della strada sterrata inizia il sentiero ottimamente segnato che porta al bivacco situato in un incantevole ripiano.Il bivacco è veramente molto bello!Abbiamo seguito una traccia dx del lago, che però ci ha portato troppo a est, quindi tagliando trasversalmente verso il colle Luseney, ci siamo portati su una cresta secondaria (con traccia e ometti) che si agganciava alla cresta SE.Da lì cresta(bella) con passaggi di II grado qua e là evitabili, tranne la placca un po’ esposta di III(presente fettuccia per eventuale doppia).Scesi dalla normale seguendo ometti e traccia su sfasciume, fino ai resti del ghiacciaio(utili ramponi) e poi al colle Luseney. Il canale di accesso è alquanto pericoloso: pieno di detriti mobili(di tutte le dimensioni), e molto incassato.Al suo termine è presente una fettuccia(malconcia) per calarsi sul sottostante ghiacciaio, salto di circa 5 mt. Evitato la doppia spostandoci su delle cengette a sx, poi per pietraia e pendio erboso fino al pianoro del bivacco, senza trovare un ometto.

Incontrato circa una decina di persone sul percorso zona bivacco.Bella montagna, il cui percorso la rende abbastanza impegnativa(avvicinamento eterno, percorso non ovvio, terreno instabile).Grandioso panorama(dal Monte Bianco al Monte Rosa), che però spesso ci è stato oscurato dalle nebbie.Un grazie a Daniele per questa gran bella gita. Consigliato l’uso di una mtb fino a quota circa 2100. Da metà cresta fino in cima funziona internet.