Luseney (Becca di) Cresta SE

Luseney (Becca di) Cresta SE
fitman
5 17/10/2017
Siamo partiti da Baravex Dessus, dove c'è un parcheggio

Si può salire fin al Rifugio Magià sia x il Sentiero 13 che x il 14 (strada asfaltata e poi sterrata).
Abbiamo dovuto far rifornimento d’acqua sulla salita che porta al bivacco, perché una persona nei pressi dell’alpeggio – malga Praterier c’ha gentilmente avvisato che al Reboulaz non ce n’era (grazie!), causa (presumo) siccità del periodo.
Siccome il canale di roccia marcia non l’abbiamo individuato (non abbiamo visto un ometto o altro che ci facesse pensare d’esser nel posto giusto…) siamo saliti da quella che penso sia la via indicata come discesa più veloce: risalito il vallone che porta al Col de Luseney fin a q.2980 c.ca, si risale una faticosa pietraia a prendere una dorsale, che con andamento SW raggiunge la Cresta SE della Luseney a q.3160 (ometto). Si prosegue una cinquantina di metri su terreno tranquillo poi, superato un torrione si comincia la parte arrampicatoria. Qualche ometto sul percorso (qualcuno lo abbiamo aggiunto noi…) ci aiuta nell’orientamento, ma nella stragrande maggioranza del percorso si sale a sx della cresta o, cavalcandola. Arrivati alla spalla q.3380 della cima si evita la cresta dentellata (torrione invalicabile, chiodo con cordone sul versante ghiacciaio…) si percorre il versante sud della vetta su placche e saltini di roccia abbastanza sana (II°) (una doppia fettuccia con moschettone aperto in loco; trovata una corda, dei cordini, garze, siringa, un guanto: un’incidente di qualche anno fa? Tutto portato a valle…) tenendosi poco sotto la cresta (costruito qualche piccolo ometto anche x l’orientamento nel rientro…), fin a riprender la cresta che, nel frattempo spiana e, diventa accessibile arrivando in vetta in breve.
Neve sul percorso “0”.
Copertura telefonica inesistente.

L’enfatizzare le proprie emozioni a scapito di informazioni corrette e precise x la riuscita di una gita (anche per la sicurezza degli eventuali futuri fruitori…), non serve a nulla e, sinceramente non me ne può fregar di nulla, anche perché ognuno sale con i propri occhi, le proprie gambe, le proprie aspirazioni ecc. ecc., siate utili al prossimo, e non “banali”! Spero d’esser stato d’aiuto, un saluto a tutti!