Luseney (Becca di) Cresta SE

Luseney (Becca di) Cresta SE
La gita
pulici
5 02/07/2011
Accesso stradale
divieto dopo Praz

Quota bivacco 2570m. Ottimo meteo (con vento teso solo al ritorno al bivacco) e condizioni (roccia asciutta, ma infidissima soprattutto in discesa). Pendio NE in ottime condizioni. Il tratto più serio riguarda la porzione finale della cresta, sempre più aerea (roccia rossa, meno di 200m di dislivello, piuttosto delicati in discesa, dove molti appigli si staccano; inoltre non fidarsi della sosta, va rinforzata). Anche per via del detrito sui canalini ai fianchi della cresta prestare max attenzione, montagna dove non è difficile farsi male. Per il resto della cresta (roccia bianca) e l’enorme morena al rientro, eterno, occorre conservare ginocchia e caviglie.

Ho trovato la salita più facile del previsto, ma la discesa molto più delicata. Infame la morena quasi fino al superbo bivacco (di fatto un rifugio non custodito). Lago e valloncello di salita altamente suggestivi. Panorami dalla vetta superlativi. I vari 4000 molto innevati.
Col grande “metta”, al quale sono riuscito a far sbagliare cresta di salita (2,30 h di salita/discesa in più, tanto per gradire…), ma siamo stati caparbi. Classica montagna da 1 sola volta nella vita ma, ancora, che panorami!
PS Un plauso al trio di amici di Gallarate che oltre a farci assaggiare un loro manicaretto hanno autonomamente e convintamente attribuito al sottoscritto chi 10, chi 12 anni di meno. Che simpatici! Prosit!

Link copiato