Lupo (Pian del) da Barge, giro per la Valle Infernotto

Lupo (Pian del) da Barge, giro per la Valle Infernotto
lucabelloni
3 17/07/2011
MTB

Gita di ripiego viste le previsioni meteo che davano tempo brutto su quasi tutto il Piemonte, ma un po’ meglio (o meno peggio!!) nelle vallate a Sud del Po. Si tratta comunque di un bel giro, non troppo lungo e tutto ciclabile anche in condizioni meteo non ottimali in quanto si svolge interamente su asfalto e comodi sterrati, ad eccezione di un tratto di discesa che presenta fondo molto sconnesso. La salita non è molto regolare e alterna strappi abbastanza duri a tratti in falsopiano che consentono di rifiatare, mentre la discesa, nel tratto tra il laghetto e il rifugio dell’Infernotto, è davvero molto sconnessa e con le pietre umide e viscide occorre fare molta attenzione! Questo tratto lo valuterei sicuramente MC+.

Lungo il percorso si trovano innumerevoli bivi e la carta IGC serve a poco in quanto molte stradine non sono neppure segnate. Consiglio di stamparsi la mappa e la descrizione che si trovano sul sito http://www.peverada.it/mtb/percorsi/ ; sono fatte benissimo e vi saranno di grande aiuto per trovare il percorso giusto.

Ovviamente panorama nullo visto che abbiamo pedalato sempre nella nebbia, ma almeno abbiamo evitato quasi del tutto la pioggia; solo 4 gocce al mattino appena partiti. Andando tranquilli e concedendoci qualche pausa qua e là abbiamo impiegato 5 ore per fare tutto il giro (circa 3 ore per la salita e 2 per la discesa). Svolgendosi quasi interamente nei boschi e a bassa quota, penso sia un giro perfetto per la stagione autunnale.