Bout du Col – Lupo Mannaro (Cascata)

nodoinfinito
5 04/01/2015
Commento sul ghiaccio
poco, utile lente d'ingrandimento (salendo aumenta)
cotto dal sole
2000

Quando si vede una bella colata e si dice: “vediamo com’è alla base” si sa già che è una grossa balla e che entrambi non vedono l’ora di appendersi ai ghiaccioli. Infatti giunti sotto decidiamo di partire, il primo strapiombino sembra facile ma richiede ottimo equilibrio, successivamente un attimo di respiro e via subito su una bella crosticina di ghiaccio che si è staccata subito dopo le prime spicozzate, ed ecco che subentrano le picche chirurgiche che stanno su più che altro con la forza del pensiero.
Giunti alla base della prima stalattite un po’ grossa il ghiaccio finalmente non manca, tuttavia è presente una doppia crosta da rigelo quindi anche qui massima cautela. In alto è molto più facile e il ghiaccio diventa quasi poliestere talmente è cotto dal sole…
Il grado rispecchia le condizioni attuali, la vicina Passaporto per l’effimero ha ghiaccio ma tutto bianco, meglio aspettare che faccia freddo.
Con Davide alla prima salita insieme!