Lupi (Cima dei) da Tartano

Lupi (Cima dei) da Tartano
alemodena
3 13/03/2021
Perfetto fino all'ultimo parcheggio a 1400 circa, poi inizia subito la pista battuta.
Visto valanghe a pera esistenti

Peccato per la neve decisamente crostosa e non trasformata nonostante le alte temperature. Unica parte “decente” i primi 100mt dalla vetta, per il resto piccole zone con neve leggermente trasformata ma nel complesso poco sciabile.
Siamo rientrati sulla sinistra orografica quindi dall’altra parte rispetto al percorso di salita, evitando quindi il boschetto. Ad un certo punto poco prima della fine del bosco siamo stati costretti ad affrontare un ripidissimo pendio molto stretto e completamente ghiacciato, con evidenti tracce di lamine delle gite precedenti. Molto ripido, bisogna fare attenzione ed avere un po’ di esperienza e sangue freddo. Forse meglio scendere dall’altra parte per chi non vuole affrontarlo.
Ultimo tratto della gita nel vallone rientrando quasi più bello e divertente della parte alta, curve strette e molto veloci su un percorso super-battuto.

Bella gita comunque, giornata calda e stupenda. Prima volta in Val Tartano, ci tornerò sicuramente in estate. Con Davide, mentre Roby e Ale hanno fatto un altro itinerario. Super merenda all’alimentari di Tartano! Occhio alla benzina, salite con sufficiente carburante, non come me che son dovuto scendere in folle 😀
Non prendono i cellulari, nessun operatore che io sappia, quindi occhio.