Lunghin (Piz) da Cadlagh

Lunghin (Piz) da Cadlagh
barrosismo
3 03/01/2024
Pochi posti a Cadlagh, ma è aggratis.
Crosta da vento/sastrugi
Farinosa ventata

3 stelle per la media tra bellezza dell’ambiente [5 stelle] e la neve [massimo 2.5]. Vento moderato già dalla partenza e traccia ricoperta dalla neve riportata. Sastrugi in formazione ovunque. Traccia comunque evidente fino alla cima del Piz dal Sasc, molto più semplice e sicuro del Lunghin. Dopo aver spellato scendo fino all’incrocio dove parte la via per il deposito sci del Lunghin. Salgo a debita distanza da alcuni local che tracciano e con 4 inversioni siamo su. Calzati i ramponi [a mio avviso necessari] si sale in cima su facile pendio, max 40°. I locals salgono molto più a sinistra rispetto alla cresta, boh. Li ho seguiti e ok. Alcuni di loro si buttano giù dalla cima verso la parete SE, complimenti e che coraggio… Non scendo [come tutti, d’altronde] il pendio di salita ma molto più a destra faccia a valle. Trovo neve ventata ma più sicura. Più sotto un misto di croste da vento, Sastrugi, polverella; migliorerà nei tratti pistati degli ultimi 200 m. Meraviglioso sciare vista paese innevato. Tanta gente in giro.