Lunghin (Piz) da Cadlagh

Lunghin (Piz) da Cadlagh
La gita
titty79
3 08/12/2019
Accesso stradale
parcheggiato in spiazzo..park con pochissimi spazi

Parcheggiato oltre il minuscolo parcheggino all’attacco..spazi esauriti… in uno spiazzo sulla strada con circa 5 min a piedi..
Partita un po’ tardino…Salita su ottima traccia con esposizione sud ..poco piu’ in alto qualche valanga a pera di non eccessive dimensioni e fuori dal tracciato di salita…
Dopo questo primo tratto tra qualche ripido ed abbastanza ampio pendio il percorso si fa piu’ dolce e si ha una gran bella vista sulla meta e su un ripido pendio alternativo di discesa gia’ ben spennellato..
Poi traverso alto sul lago girando man mano verso nord con bella farinella..dove si attacca il breve e ripido pendio finale…qua raggiunto un gruppo di altri 4 skyalp..
Lasciati gli sci al deposito e percorsi gli ultimi metri a piedi con belle peste ..in vetta vento freddo ma non forte…
Tornata agli sci scesa per il pendio salito, quello meno ripido, per scendere nella valletta sottostante sul lato sx e risalire al vicino Piz dal Sasc… anche qui nel frattempo raggiunti gli ultimi 2 skyalp ritardatari saliti da valle di Bivio…
Sarebbe stato meglio invertire la salita alle cime, ma non sapendo se stavo nei tempi ho dato la precedenza alla principale..
Tornata dalla seconda cima spingendo un po’, poi via per il percorso di salita… sui ripidi pendii a sud neve ormai appesantita e tratti sciati ormai abbastanza induriti viste le velature di passaggio ..discesa controllata..

Poca gente in giro..tutti che mi hanno preceduta nella salita ed anche nella discesa.. seconda skyalp in solitaria, ma in zone gettonate, per prendere un po’ di autonomia…
Gita nel complesso di soddisfazione

Link copiato