Lunelle (le) Cresta E/NE

enzo51
3 09/09/2021
Ottima strada fino a Pugnetto.

Se ci si attiene al filo esatto della cresta andandolo a cercare, qualche passaggino sul 5a tale da giustificare l’uso della scarpetta d’arrampicata e’ certo che lo si trova. Discostandosi anche di poco dal filo, ecco che il tutto viene a ridursi alla stregua di un escursione in un attimo.
Piu’ si mantiene il filo piu’ il gioco si fa divertente, nel superamento di tutta una serie di crestine esili, minuti gendarmi, superabili direttamente o aggirabili ai lati. Da due di questi sul finale di traversata per accedere alla segnaletica al colle tra le due Lunelle, la Punta e le Lunelle vere e proprie, ci siamo calati con due brevi doppie di meno di 10mt ciascuna con corda direttamente attorno a spuntone, non lasciando cosi traccia del nostro passaggio.
Dal colletto con segnaletica presente, per il canale detritico rivolto a nord, ci portiamo all’attacco dell’accademica che attacchiamo al seguito della cresta nord est.