Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica)

Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica)
norby02
4 10/06/2017

Ripetuta dopo due anni, questa volta fino alla fine, sapendo dove dirigersi l’avvicinamento non ha creato problemi e non abbiamo perso tempo; dopo il cartello “palestra di roccia” la traccia nell’erba è poco visibile, poco dopo però un buon numero di “ometti” aiuta decisamente
Tutto in ordine e in accordo alla relazione che abbiamo consultato di frequente lungo la salita; un appunto solo per una sosta di calata dopo il secondo tratto che rsiulta un po’ scomoda; cordone per calata “di fuga” prima della placca “santi” forse un pò vecchio, magari da sostituire; purtroppo avevamo dimenticato il cordone d’abbandono che normalmente ci portiamo dietro, altrimenti l’avremmo sostituito(avevamo solo un cordino 5mt da 6mm)
Placca santi come da relazione, esposta ma con buone maniglie, chiodi sufficienti
Giornata troppo calda faticosissimo arrivare al termine; già noi non siamo dei fulmini con le temperature intorno ai 30 gradi senza vento abbiamo dovuto rallentare parecchio, impiegato quasi 4 ore solo per la cresta; forse il periodo più idoneo è in autunno/inverno con giornate “asciutte”
… tanto gli inverni anomali ormai non mancano