Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica)

Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica)
marchito
25/04/2016

Siamo saliti in tre con una corda da 26 m: nei tratti più impegnativi, fatti in progressione a tiri di corda, sarebbe stato meglio averne qualche metro in più per sostare in luoghi più comodi. Per le doppie che si incontrano in salita invece è stata sufficiente. Proseguendo in cresta poco oltre la croce di vetta si incontra sulla sinistra una sosta di calata che non abbiamo utilizzato perchè abbiamo proseguito fino all’Uja di Calcante. Il filo di cresta fra le due cime non è segnalato da ometti o bolli ed è caratterizzato nel primo tratto da sali/scendi discretamente esposti e rocciosi. Su un salto di roccia in prossimità di una sella più marcata abbiamo effettuato due doppie sul versante destro su ancoraggi naturali. Qui il terreno diventa erboso alternato a pietraie, comunque più agevole. A questo punto ci siamo riportati gradatamente sulla cresta e abbiamo raggiunto la cima dell’Uja di Calcante. Rientro effettuato passando dal Colle di Pra Lorenzo, sentiero Frassati e deviazione sulla sinistra al Pian d’la Draia per il ricollegamento a Pugnetto.

Il tratto fra la croce di vetta e l’Uja di Calcante è incerto, faticoso e allunga notevolmente i tempi di percorrenza, tuttavia permette di realizzare complessivamente un anello molto panoramico in ambienti sempre differenti.