Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica)

Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica)
teddy
3 08/05/2014

20 giorni fa, un gulliveriano mi chiedeva info su questa salita ma, avendola fatta quasi 30 anni fa, non ho potuto dargliene che sommarie mettendo l’accento sulla placca “Santi”, il tratto chiave ed il più bello. Così stamane con Renzo il mio buon “secondo” sono andato per questa scalata fuori moda ma molto istruttiva che, sono sicuro, respingerebbe le orde di giovani falesisti che si tengono sul 6c ma di Montagna non sanno nulla. Tutto asciutto, temperatura ottima, chiodi e catene per le 2/3 doppie a posto, utili 2 friends/nuts medi e 2 cordini per approntare le soste non presenti oltre a quelle delle calate. Dalla cima siamo scesi abbastanza comodamente a piedi evitando la lunga doppia, subito dalla croce per ripide rocce ma con buoni appigli/appoggi su evidenti tracce di passaggio per 50mt fino al labile sentierino che verso sx in breve porta al Colle delle Lunelle dal quale si divalla parallelamente alla cresta percorsa (sentierino selvaggio con tacche bianco/rosso sbiadite ed ometti). Da visitare Pugnetto!