Lunella (Punta) da Pian Benot per il Colle della Forcola

Lunella (Punta) da Pian Benot per il Colle della Forcola
lucabelloni
4 02/10/2016
nessun problema

Bellissima gita a una cima che avevo da tempo nel mirino. Partenza alle 9,35 da Pian Benot, nella prima parte abbiamo risalito le piste, ripide ma molto redditizie, quindi breve tratto su stradina prima di imboccare il sentiero per il Colle delle Lance, non segnalato ma sempre molto evidente. Al colle ci siamo tenuti alti seguendo una traccia piuttosto evidente che taglia sotto la Pala Rusà e consente di raggiungere il vallone perdendo pochi metri di quota. Da lì veloce salita al Colle Forcola; il sentiero è quasi inesistente, ma ci sono numerosi ometti che indicano la direzione. Dal colle alla cima non ci sono difficoltà particolari; a parte un paio di brevi passaggi un po’ esposti la difficoltà maggiore è riuscire a seguire la traccia di sentiero, segnalata solo da ometti. Poco sotto la cima si può scegliere se salire direttamente in vetta, oppure tagliare sul versante Valsusa andando ad incrociare il sentiero proveniente da Prarotto. Gli ultimi metri sono ripidi e con un paio di passaggi in cui usare le mani, ma niente di particolare. Arrivati in cima alle 13, mentre si alternavano nubi e schiarite, e con una temperatura decisamente frizzante che ci ha convinti a scendere poco sotto per la pausa pranzo. Discesa sull’itinerario di salita, tranne nel rientro al Colle delle Lance dove abbiamo seguito la traccia più bassa, più evidente ma che richiede una breve risalita di 20-30 metri di dislivello (circa 2 h 30 dalla cima all’auto).
Gita molto bella e, ad eccezione della prima parte lungo le piste, in ambiente molto selvaggio. La gita non presenta difficoltà particolari, ma è quasi interamente fuori sentiero, pertanto la sconsiglio vivamente in giornate con scarsa visibilità; l’ultima parte presenta alcuni tratti esposti, facili con terreno asciutto, ma molto insidiosi sul bagnato o con neve/ghiaccio.
Oltre a noi 5 nessuno dal versante Valli di Lanzo, mentre abbiamo incontrato 3-4 persone che salivano da Prarotto.
Giornata bellissima, con solo qualche nube di passaggio, ma decisamente fresca anche per un leggero venticello che nella parte alta rendeva la temperatura piuttosto “frizzante”.