Lunella (Punta) da Pian Benot per il Colle della Forcola

Lunella (Punta) da Pian Benot per il Colle della Forcola
mario-mont
3 28/09/2012

Con Mina.
Partiti con bel tempo, il cielo si è via via annuvolato, tanto che al Colle della Forcola eravamo immersi nelle nuvole. Poichè però il sentiero era facilmente individuabile, abbiamo comunque proseguito. E abbiamo fatto benissimo perchè a quota 2600 metri siamo sbucati sopra le nuvole, con un magnifico paesaggio, le montagne più alte un po’ imbiancate, il cielo azzurrissimo.
Mi è dispiaciuto solo trovare in vetta un’anonima croce in profilato, messa da pochi anni. La vecchia aveva un suo stile e un suo fascino, anche se io generalmente sono contrario a queste cose.
Siamo stati un bel po’ in vetta, al sole, con pochissima voglia di riimmergerci nelle nuvole. Ma purtroppo bisogna sempre scendere….
Nel tratto dal Colle della Forcola alla vetta ci siamo divertiti a riparare gli ometti, che erano un po’ cadenti, ed a erigerne molti nuovi. Il sentiero ora è ben segnalato.
Per chi usa le carte Fraternali : attenzione che il sentiero per la vetta è tracciato diretto fino in punta. Come descritto nel mio itinerario passa invece sul versante sud e va a immettersi sul sentiero proveniente dalla Patanua una cinquantina di metri sotto la vetta stessa.