Lunella (Punta) spalla est 2620 m da Pian Benot

bubbolotti
31/01/2015
OK fino a Pian Benot, io ho le gomme da neve.
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Partiti tardi (12.00) con l’idea di fare il Tumlet, poi dato che il tempo non era male… Saliti su bella traccia fino al colle delle lance, scesi con le pelli fino al pianoro sottostante. Saliti ribattendo a tratti la traccia (chi l’aveva fatta stava ‘già’ scendendo) fino al colle e poi proseguito fino all’anticima: in tre brevi tratti potrebbero essere utili i rampant.
Ottima neve, anche se leggermente appesantita, dalla cima al colle, solo due tracce prima delle nostre. Da qui in giù la crosta da vento in tutte le sue varianti la fa da padrona. Ripellato per salire. Dal colletto delle lance si cerca di sopravvivere anche se non abbiamo toccato nulla. Poi finalmente la pista, perfetta. Fuori pista impossibile scendere: sotto a dieci centimetri di fresca tutto quello che si può trovare in un prato estivo… Freddo su buona parte del percorso.

Con Bubbola. Due persone incontrate prima della cima e una decina in tutto lungo il percorso.