Lunella (Punta) spalla est 2620 m da Pian Benot

giovil
3 11/01/2015
ok fino a prailles
2000

Piste chiuse per vento. Ghiacciate sia al mattino sia al ritorno. Strada con diversi tratti ridotti ad una lastra di ghiaccio trasparente. Poi in mezzo agli arbusti co poca neve per un centinaio di metri. Da qui in su neve triturata, molto irregolare e dura. Non ha mollato minimamente neanche in discesa. Pendii levigati dal vento in salita al forcola. Divertenti da sciare in discesa. Dal colle alla spalla est neve decente, poco battuta dal vento essendo protetta. Oggi unica parte della gita senza vento. Giunto alla spalla sono rimasto un paio di metri sotto la cima per evitare di essere portato via dal vento furibondo che batteva con vortici di neve tutta la cresta del Lunella. In discesa il vento è montato in maniera incredibile e la risalita al Rusà è stata assai tormentata. Siamo stati tutti più volte scagliati a terra da raffiche impressionanti. Ritirata velocissima (nelle pause tra una raffica e l’altra) fino al gabbiotto abbandonato dello ski-lift sci in mano per sistemare le pelli. Anche al gabbiotto vento patagonico, quindi siamo scesi di altri 50mt a piedi. Da qui in giù discesa tormentata dal vento ma ok. Sempre con Simone e Enri, grazie mille a entrambi perché come al solito non ci si annoia mai…..tutto sommato molto divertente e a suo modo unica.