Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua
andrea81
5 10.10.2020
nessun problema

Partenza notturna per assistere all’alba a Rocca Patanua, dopodichè proseguito per la Lunella su sentiero più comodo di quanto ricordassi, ma anche più ripido nel tratto finale, qualche cautela in discesa.
L’obiettivo odierno era poi di proseguire verso la Rocca Maritano, ma mi sono complicato la vita perchè invece di capire che ci fosse un sentiero alto che tagliava sotto la cima della Lunella a 2700 m circa, sono sceso fino a 2300 su una spalla erbosa con dei ruderi, quindi ho effettuato un lungo traverso (ravanata ma su terreno non difficile) raggiungendo il Colle della Forcola, da qui su sentiero fino alla Rocca Maritano.
Discesa invece dal vallone sottostante, praticamente 800 m di dislivello in assenza di sentiero lungo il versante sud-est della Lunella fino agli alpeggi di Praburet, dove finalmente qualche traccia rovinata dal bestiame mi ha poi condotto per i pascoli sino al sentiero di ritorno verso Grange-Crosatto che inizialmente costeggia il torrente Gravio. Sentiero abbastanza lungo e con qualche breve saliscendi nel finale, a corredo di un giro ad anello non proprio breve e molto selvaggio.

Fino alla Patanua per l’alba (purtroppo un po’ rovinata dalla nebbia in pianura) con Aly Aury Lucy e Dany, poi in solitaria nel resto del giro, con qualche escursionista visto alla Lunella. Giornata tiepida e con bei panorami.