Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua
joker
3 30/05/2020

Mattinata di bel sole, temperatura bella fresca e lieve brezza. Ho fatto appena in tempo ad arrivare in vetta che le nebbie hanno avvolto il bel panorama.
Gita che prevede un discreto mazzo: il sentiero sempre ben segnato dalla chiesetta porta con 1000m di dislivello al colle subito sotto alla Patanua, da cui si vede finalmente imponente la Lunella, che da questo punto ispira un po’ di sconforto perchè sembra ancora molto lontana. In più bisogna scendere nel vallone che abbiamo di fronte, perdendo ancora circa 80-100m di dislivello.
A dispetto delle apparenze, il sentiero è buono e sale in direzione della cima, prima con un graduale traverso, poi raggiunte le pendici finali si impenna seguendo la cresta S. Conduce in cima in poco piu di 1h.
Non ci sono a mio avviso punti problematici, solo molta attenzione negli ultimi 50m di dislivello, in cui il sentiero (sempre presente) sbisciula per un pendio molto ripido di erba e terra. Qui puo esserci qualche problema in caso di ghiaccio o rocce scivolose. La cima è un bellissimo balcone a cavallo fra Valle Susa e Valle di Viu.
Al momento si incontra solo un nevaietto di 50m lineari, fattibile senza ramponi se non c’è ghiaccio come oggi.
Tener in conto fra risalite varie un dislivello di circa 1500m con 15km lineari a/r.