Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua
alekso87
3 01/04/2019
Nessun problema fino alle chiesetta

Partenza lunedì non molto presto. h.9.30. Nessun problema a salire dal sentiero fino all’Alpe Formica. Bisogna fare attenzione alla biforcazione non evidente del sentiero, tenendo la sinistra per andare in direzione Rocca Patanua. Essendo inizio stagione non abbiamo incontrato problemi, ma appena passata Rocca Patanua e avendo scavallato sul versante Nord, ci siamo trovati sul lungo pendio molto ripido e su una neve molto dura. Abbiamo dovuto procedere lentamente per evitare di scivolare. I ramponi avrebbero reso le cose decisamente più semplici e il tratto di cresta fino a punta Cruvin più sicuro.
Sotto punta Cruvin tanta neve marcia, ma abbiamo proceduto senza difficoltà sino in cima a Punta Lunella.
Dati i rallentamenti dovuti alla neve e soste per foto ci abbiamo messo circa 4 h, ma in estate con una buona andatura ci si arriva anche in 3 h e 30.
La discesa è stata piuttosto tranquilla. Abbiamo però avuto qualche problema, nonostante le nostre stesse tracce a seguire il sentiero nascosto ovviamente sotto la neve fino a Rocca Patanua. Il consiglio in caso di neve è di tenersi sempre abbastanza alti, dove la pendenza è minore.
Di nuovo ad alpe formica abbiamo sbagliato strada. Per tornare a Prarotto alla chiesetta bisogna fare attenzione a tenere di più la destra e scendere in direzione sud fino a trovare il sentiero di andata.
Ritorno fatto molto velocemente. Circa 2 h 30.

Prima volta a Punta Lunella.
Bellissima escursione, lunghezza giusta, e in questo periodo il panorama è spettacolare. Le montagne in basso sono marroni ma spiccano il Monviso, l’Orsiera, il Rocciamelone, il gran Paradiso ancora belli bianchi e rendono il contrasto cromatico del panorama molto bello.
Grazie a Snake della compagnia. Al ritorno era stremato per seguirmi nella mia galoppata in discesa :DDD