Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua
alexabis97
07/07/2018

Salita molto lunga (circa 4h e 30, 2h e 45 circa per la Patanua). Salita in ambiente abbastanza vario, su percorso non troppo battuto e poco curato (erba alta nella parte bassa e nella prima parte della cresta dopo la Patanua). Percorso molto panoramico fino al Colle Cruvin, che attraversa prima degli ampi pratoni e poi diventa più ripido e impegnativo prima della salita finale alla Rocca Patanua. Io sono salito dal colletto tra la punta e la prosecuzione del percorso di cresta verso la Lunella, salendo per poche decine di metri sul lato ovest; tuttavia questo non è il percorso giusto, e infatti ho visto due tracce che scendevano accanto. Nel fare questo percorso ho infatti dovuto superare due placche abbastanza esposte di circa un metro.
Percorso immerso nella nebbia nell’ultimo tratto, si prosegue su sentiero ripido e pietroso, fino a quando si supera un nevaio ormai piccolo e più o meno innocuo e si giunge allo strappo finale. Qua la vista del percorso mette un po’ in soggezione, è molto ripido ma comunque non particolarmente difficile tecnicamente, ci sono forse pochissimi tratti di facili roccette. Arrivato in vetta tardi (h 15), ho provato a scendere su Usseglio ma, nonostante avessi la traccia GPS, non sono mai riuscito a individuare il percorso: sono prima arrivato a un punto segnalato da un ammasso di ometti facendo attenzione (terreno sempre costituito da roccette o cenge abbastanza ripide), ho provato a girare un po’ ma senza mai trovare una parvenza di traccia utile, e inoltre la visibilità è quasi sempre pessima; da qui, senza risalire alla punta, sono sceso direttamente verso il Vallone del Gravio (terreno ripido su sfasciumi, roccette e detriti). Una volta arrivato al vallone basta seguirlo fino alla fine e poi prendere il sentiero che riporta alla strada di Prarotto.