Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua
cristian81
3 31/01/2016
Tutto ok

Sentiero pulito fino a monte dell’Alpe Formica, poi qualche lingua di neve aggirabile sui prati se non si vuole bagnarsi i piedi.Sul versante Ovest della Patanua tutto praticamente pulito, dopo il colletto di neve sfondosa ce n’e’ un 50 cm buoni fino a sotto la Punta Cruvin.Da li’ in cima tutto pulito e asciutto.Se si sta in cresta dopo la Patanua non servono ramponi/picca, se si segue piu’ o meno il sentire estivo sono consigliabili.

Giretto solitario (che piu’ solitario non si puo’)alla Lunella.Previsione classiche di questo “inverno”, zero termico alle 8 a 2600 mt..opto per abbigliamento leggero, ma arrivato a Prarotto vedo il Rocciamelone avvolto dalla “gunfia”..Meglio pantolani pesanti e difatti, dopo l’Alpe Formica mi accoglie un ventaccio gelido che mi accompagna ben oltre la Patanua, facendomi ripiegare dalla cresta asciutta al traverso innevato, con aumento dello sforzo e dello scazzo..tengo duro e, dopo la Punta Cruvin, la neve molle lascia il posto alla pietra e infine in cima.Ora la traccia c’e’, prima che si sciolga tutto se qualcuno vuole approfittarne..