Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

giorgio-tiberi
5 02/11/2014

Magnifica giornata autunnale, colori forti, temperatura ottimale. Percorso di ampio respiro, soprattutto dalle prime grange (Alpe Formica 1870 mt) che si incontrano sopra Prarotto, punto di partenza. Si contorna la bella Rocca Patanua senza prendere il sentierino che mena in cima a quest’ultima, ma continuando fino ad un colletto (circa 2 ore dalla partenza) dal quale possiamo vedere per la prima volta la nostra cima. Si traversa un costone e succcessive ondulazioni portandosi sotto una bastionata a fianco della punta Lunella, poi il sentiero (sempre ottimamente segnato con ometti o tacche di vernice su pietre)traversa in diagonale il versante sud della nostra cima, portandoci dolcemente fin sotto il “castello” terminale. Da qui in avanti bisogna porre attenzione a dove si mettono i piedi : il sentiero c’è sempre, è ben segnato, ma è molto ripido,esposto ed in alcuni punti bisogna aiutarsi con le mani (OKKIO alla discesa se bagnato!!). Si giunge alfin in vetta (3 ore e 50 in totale) dove una bella croce ci accoglie (visibile già da molto lontano perchè riflette i raggi solari). Bello il panorama soprattutto verso il Monviso, Rocciamelone e le valli di Lanzo con relative importanti cime, verso la Val Susa il paesaggio è decisamente più dolce.

In solitaria, per meglio apprezzare ciò che la montagna ci vuole dire…