Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua
andrea81
5 19/05/2007
Salita Patanua + Lunella da Prarotto
Lunella da Prarotto + Patanua (Salita)
Lunella anello cresta Patanua e Vallone Gravio

Gita dallo sviluppo notevole. Siamo partiti alle 7.30 dalla Cappella di Prarotto con un’umidità notevole e con le foschie che ci circondavano, poi usciti dal bosco, poco oltre l’Alpe Formica siamo sbucati sopra godendoci il panorama. Arrivati sotto Rocca Patanua si può dire che gran parte del dislivello è orami fatto, resta il lungo traverso che conduce sotto l’ultimo salto per raggiungere la cima. E’ presente ancora un piccolo nevaio nel versante in ombra che scende dalla Cima del Cruin, ma non crea problemi. Sentiero sempre ottimamente segnalato, anche nel tratto conclusivo, dove si sale davvero su ripidi terrazzi di erba e pietre, usando un po’ le mani, bisogna prestare attenzione più che altro in discesa e con presenza di verglas.

Finalmente ho raggiunto anche la Lunella, in compagnia di Daniele “il catanese”, una delle poche cime che mi mancavano tra quelle vicine a casa. Salita lunga si ma pensavo peggio, abbiamo raggiunto la cima in 3 h 30, senza troppa fretta. Giornata inizialmente limpida però le nubi dalla pianura hanno iniziato a salire già in mattinata, non privandoci comunque di un notevole panorama, dal Monviso al Rosa, alla Ciamarella, Bessanese Albaron di Savoia e ai più vicini Rocciamelone e Sulè. Lungo la discesa arrivati al nevaio, abbiamo salito velocemente anche la vicina Punta del Cruin (2690 m.) con circa 100 metri di dislivello aggiuntivo, scendendo poi verso il colletto compreso tra il Cruin e Rocca Patanua lungo il pendio erboso. In questo tratto ci siamo imbattuti in una sorgente d’acqua sotterranea, con tanto di laghetto tra le rocce, davvero una cosa inaspettata se si pensa alla siccità e all’esposizione del luogo, vale la pena visitarlo.