Lunella (Punta) Canale SE

Lunella (Punta) Canale SE
La gita
fedeneg
5 29/02/2004

Partiti dall’auto alle 9, pensando di dover affrontare una giornata di grande freddo. Così non è stato, anche se la neve non ha mai mollato, in special modo sul tratto ripido. Fino all’ultimo siamo rimasti dubbiosi sul fatto che saremmo riusciti a trovare un passaggio per la discesa. Salendo abbiamo individuato un lungo traverso esposto che in discesa si è rivelato provvidenziale. Il pendio sciabile inizia ad una selletta ad una decina di metri dalla punta, ma abbiamo potuto calzare gli sci appena sotto, in quanto alcune roccette scoperte interrompevano la continuità del canalino sommitale. Neve molto dura, necessarie lamine cattive. Come al solito Enrico ha battuto traccia dall’auto alla punta, grande prestazione dopo i 1900 m. di ieri…
La gita è lunghetta e anche lo spostamento è abbastanza considerevole. In salita abbiamo impiegato circa 4 ore e 3 quarti; discesa iniziata intorno alle 14:15. Oltre al già citato Enrico Morello, erano della banda Albertone Quercetti, Enzo Ala, Enzo Cardonatti e il boss del cai di Venaria, Beppe. Per infilarci gli sci ai piedi abbiamo ostruito completamente il canale terminale…
In definitiva, grande gita; il paretozzo, in condizioni ogni morte di papa, presenta passaggi molto vari e alcuni tratti tecnici ed esposti. La pendenza viaggia tra i 40° ed i 45°, con qualche breve impennata poco oltre i 45°.
Al ritorno lungo sentiero innevato IN SALITA!!!! per tornare a Grange.
Fare questa discesa mi ha particolarmente emozionato, in quanto nel febbraio del 1985 è stata la prima discesa ripida di Ugo Pognante, un amico fraterno oltre che un grande sciatore.
Valutazione: 4.2/E3/PD su 300 m.

Link copiato