Luna (Roc la) da Bousson

freehagi
3 19/12/2020
Farinosa ventata
Polverosa

Saliti dal sentiero per Capanna Mautino e poi nei pressi delle prime casermette svoltato a destra e superata la carrabile per il Lago Nero abbiamo iniziato a fare traccia fino in cima.
Bellissima atmosfera nel bosco innevato e priva di tracce (vista solo una traccia di discesa sul fuoripista Remolon). Buon innevamento per il periodo. Nel pressi della vetta un momento di scarsa visibilità poi alternanza di aperture e chiusure. Raggiunta la cima abbiamo proseguito in cresta verso la Saurel e tagliando sotto la vetta abbiamo raggiunto il sentiero classico di salita dal Lago Nero (anche qui nessuna traccia recente).
Primi 100 metri circa di discesa un po’ complicati per la scarsa visibilità che non permetteva di vedere bene le pendenze e neve con leggera crosticina da vento poi neve ancora farinosa fino al Lago Nero.
Da qui ci siamo riuniti alla molta gente presente proveniente da Fournier e Monte Begino.

Con Luca e papà. Gita in completa solitudine. In cima incontrata altra coppia di skialper che salivano alla Saurel.