Luna (Roc la) da Bousson

Luna (Roc la) da Bousson
La gita
mfkeeper
3 15/11/2014
Accesso stradale
Ok fino a 1800 poi con mezzo adatto, divieto però già a Santa Giulia
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partito da quota 1940 al bivio per chabaud raggiunto con 4×4. Si parte con 15 cm di neve e la pioggia che si é appena trasformata in neve intorno ai 1800.
L’idea é di non salire per la classica da lago nero ma direttamente da fonte tana. Seguendo la strada si prosegue per fonte tana 1990 m e poi senza problemi al colletto in località serra Brusa 2150 m.
Da qui si costeggia il lago della capra e si dovrebbe puntare sulla destra verso la cima.
A causa della poca visibilità mi sono tenuto troppo a sinistra a pur accorgendomi dell’ errore mi sono ritrovato in cima alla serra grossa 2274 m. Qui momento di smarrimento anche a causa di altra traccia che saliva in senso inverso. Così tocca scendere superare un altro cucuzzolo e infine a 2300 raggiungere la strada da colle bercia. Da qui nel white out fuori dal bosco raggiungo la cesta e quindi la cima rocciosa togliendomi gli sci. 1ora e mezza ma 20 minuti persi sbagliando strada.
A 2300 direi 60 cm di neve di cui 10-15 della scorsa notte.
Discesa direttamente sul lago Foiron. A parte i primi 20 m di discesa cogli sci dalla crest rocciosa e i successivi 50 nel white out, per 150-200 m si scende su neve fresca pesante niente male. Poi arrivati al lago (veramente bellissimo semighiacciato ma senza neve ) lungo pianoro , successivo traverso, poi stradina in piano fino a fonte tana e infine quattro curve nella marcia fino alla macchina.
In discesa nevicata in aumento e in abbassamento dopo pranzo fino a 1400….chissà domani

Link copiato