Val di Mello – Luna Nascente

Val di Mello – Luna Nascente
nandroglione
5 21/10/2020

Il sentiero di avvicinamento e di discesa sono ben tracciati, con qualche ometto e bolli rossi. Con un minimo di attenzione si seguono facilmente.
La via non ha bisogno di presentazioni è semplicemente fantastica, tutta da scalare.
I gradi non riflettono l’effettivo impegno, che prevede qualche lungo tratto sprotetto e tiri interamente da proteggere, ma chi si approccia ad una via del genere dovrebbe avere bene a mente il contesto.
Mi sono un poco perso nell’ultimo tiro, dopo la fessura ho tirato dritto per la placca e poi ho fatto sosta a destra sotto uno strapiombino in concomitanza di una cengia erbosa (due friends ottimi), poi con un ultimo tiro facile sono uscito nel bosco, tutto sommato una buona soluzione per evitare il “tirone” da 60 metri.

Di nuovo su luna dopo più di vent’anni. Non ricordavo assolutamente nulla. Giornata strepitosa con clima mite e tutta la parete per noi. Grande Aly, indomabile anche nei traversi. Le fessure (e anche le placche) della val di Mello non invecchiano… io si.