Val di Mello – Luna Nascente

maigol
5 13/05/2019
Qualche dubbio che valga la pena spendere 10 euro di parcheggio per fare un km e mezzo dentro la valle...

Lontana trasferta in giornata per festeggiare un compleanno importANTA, 3 ore di macchina da Torino :-(. Posto molto bello, e la via merita sicuramente il viaggio. Occorre un certo fiuto per trovare il sentiero sia nell’avvicinamento, sia ancor più nella discesa, abbastanza complessa giù per canali, boschi, roccette. Come detto, al termine della via bisogna salire a piedi ancora in su, finchè si sbuca in una radura: si attraversa il prato in ascesa verso destra, finchè si scorge l’imbocco del canale di discesa, segnato da un ometto e due lastre verticali (ho fatto una foto). Non abbiamo trovato la sosta S8: il socio ha attrezzato una sosta su friend al termine del traverso orizzontale di III, poi io sono salito lungo la fessura diagonale verso destra, ma circa a metà l’ho abbandonata tirando dritto su per la placca (la fessura continuava ma molto sporca e bagnata). Così facendo ho avuto anche la mia brava esperienza di placca sprotetta secondo l’etica mellica…
Torneremo senz’altro per altre salite.