Lugo (Pointe de) e Cime d’Anan da Saorge, anello per Baisse de Chiay, Baisse de Lugo, Col de Peiremont e Baisse de Cachin

davidalba
4 26/03/2017
da Saorge est, pochi parcheggi

Abbiamo scelto la valle Roya oggi, il meteo era migliore che in Italia e visto le quote di partenza niente o quasi neve. Sentiero ben marcato e redditizio: si arriva al gias d’Anan velocemente, e qui troviamo la neve di ieri, pochi centimetri che non creano problemi, risaliamo direttamente verso le cime d’Anan per il bel pendio, breve sosta e incominciamo la lunga dorsale che ci porta alla P.te de Lugo; altra sosta e poi decidiamo di scendere direttamente nel bosco :qui ancora troviamo neve vecchia e oggi non servivano neanche i ramponi, fino a trovare la stradina che in leggera salita ci porta alla baisse de Lugo, qui diventa sentiero e sempre in leggera ascesa si arriva anche alla baisse d’Anan, infine ci raccordiamo con il sentiero d’andata. Alla fine sono 19 km, e 1600 mt di dislivello: bravo Teo ottima scelta .