Lugo (Parete di) – Equilibrio Mentale

Lugo (Parete di) – Equilibrio Mentale
ilcontevlad
4 20/11/2023
easy

Avventura e ingaggio come non ne vivevo da un pö!

Salita in solitaria in due giorni dormendo in paese, ma la cengia-grotta a metà via è enorme e piatta, si potrebbe dormirci in 10, pensateci!

La via è molto bella, il terzo tiro divertimento allo stato puro, il tetto del 4° è enorme, il 2° l’ho trovato il piü impegnativo, bisogna uscire piü volte dalle staffe su roccia non monolitica (io ho cliffato l’impossibile..).

Salita in due tiri, unendo 1+2 e 3+4.

Avevo 2 corde intere, una 80 ed una 70 per chiudere l’infinite loop (non sapete cos’è? Comprate il mio libro hooking up di versante sud!), ma una 70 ed una 60 sarebbero state piü che abbastanza.

Oltre alla normale attrezzatura ho usato:

– 2 friend (il totem nero ed il blu, usati solo loro ma molte volte)

– 1 chiodo universale (non indispensabile)

– Molti cordini e kevlar

– 1 serie (3 misure) di cliff captain hook cassin

– Molto utili cliff piü grossi (pika 2-3-4)

– 2 pecker piccoli/medi

– 1 o 2 staffe di riserva, quando esci in libera puoi abbandonarle tranquillo

– 1 set da armo in caso di rotture (non usato ma utile averlo)

– Cordoni da abbandono anche lunghi

Nut e scarpette completamente inutili

I golfari del tetto non sono in ottima forma, un paio son molto ballerini..

Dopo il tetto, quando pensate di dover azzardare della libera su roccia sporca, cercate bene dei chiodi invisibili nella terra..

Il bollo blu sul primo alberello per la doppia è poco visibile ma ci sono diversi cordoni. Il secondo golfaro è quasi altezza terra (sasso con bollo blu – odio fare doppie su un solo pezzo..).

Dalla S2 bis sui 2 spit si è a terra con 1 doppia da 40m esatti.

Due metri sopra l’uscita della via passa una bella stradina sterrata, se siete in due io penserei anche a portare su tutto e scendere a piedi da qui, lasciando una seconda macchina poco lontano..

Stando al libretto di via la mia è la 7° salita e seconda solitaria, oltre l’apertura dell’amico mathias, chapaeu!!

La parete è molto calda, al sole dalle 7 alle 15.

Discorso a parte merita l’avvicinamento, mi ha richiesto piü determinazione della via stessa..

I 15 minuti segnati in relazione son sbagliati, sarebbero 45 se sapete dove andare, ma visto che non lo sapete contate 60-90 minuti al primo giro.

Io ho fatto 2 giri il primo giorno per portar su 2 sacconi e ci ho messo 3 ore…

Dopo la rete da scavalcare si entra in un bosco ripido e fittissimo, pieno di rovi e pungitopo, zero tracce. Si sale e traversa a caso, facendosi strada a forza tra le spine.. alle volte ero quasi disperato, bloccato senza capire dove andare o come tornare indietro.. ho registrato la traccia col gps del telefono e per 4 volte non son riuscito a ripercorrerla uguale..

vestiti lunghi e resistenti, tenete duro che sulla via vi divertite! Non scendete al buio!

ilconte morde ancora!! ahah