Ludwigshohe Via Normale da Indren

ste_79
4 23/07/2017

Sabato sera un bel temporale a depositato circa 10 cm di fresca dai 4000 m in poi. Partiti alle 5.30 dalla Gnifetti con cielo coperto ed un po’ di vento…. siamo arrivati al colle del lys seguendo la traccia diretta alla Margherita avvolti dalle nuvole e con pessima visibilità. Rinunciato alla Parrot a causa delle raffiche di vento molto forti e costanti, ci siamo diretti sul pendio che sale dal colle delle Piode verso la Ludwigshohe (libera dalle nuvole) in direzione del grosso crepaccio che taglia a metà la cresta.
Risaliti a sx del crepaccio per un muretto di neve dura e con un po’ di ghiaccio (usato un chiodo) siamo sbucati sulla cresta abbastanza affilata ma con buona traccia. Qui le raffiche violente ci hanno costretto ad una veloce ritirata non appena giunti in vetta letteralmente a carponi. Discesa dal percorso di salita e via veloci al Balmenhorn per poterci scaldare un po’.
Discesa seguendo la buona traccia che aggira i grossi crepi dal colle Vincent sino al rifugio.

Bravissime Silvia e Stefana che hanno tenuto duro nonostante il forte vento.
Veramente ottimo trattamento al rifugio Gnifetti.