Ludwigshohe Via Normale da Indren

Ludwigshohe Via Normale da Indren
fabrygeo80
5 07/08/2010

Abbiamo pernottato alla Capanna Gnifetti (3647 m)vnerdi 06 agosto. Devo dire che i 30 euro spesi per la nuova funivia di P.ta Indren sono sati davvero ben spesi, specialmente per il ritorno il giorno seguente…Ci siamo svegliati alle 4:00, colazione 4;30 e partenza alle 5:00 circa. Il primo tratto dietro la Gnifettie era molto crepacciato e rispetto al 2008 la traccia di sentiero è molto più spostata verso destra. Alle 7,30 circa eravamo al Colle del Lys a 4153 m. di altitudine. Da qui verso destra abbiamo seguito la traccia per la P.ta Ludwigshohe, ma giunti in cresta non ci siamo sentiti di proseguire e così siamo tornati indietro e abbiamo “puntato” per il Balmerhorn-Cristo delle Vette (4.167 m dove si trova il Bivacco Giordani). Siamo saliti in punta, abbiamo scattato un pò di foto e poi siamo scesi. Abbiamo notato che da lì partiva anche una traccia per la Ludwigshohe e così abbiamo ritentato l’ascensione. Questa volta siamo riusciti a raggiungere la meta e devo dire che ne è valsa veramente la pena considerando il panorama mozzafiato! Siamno nuovamente scesi al Balmerhorn e ci siamo diretti al Colle Vincent (4.088 m). Qui io mi sono fermato, non avevo più forze ed i piedi mi facevano male, mentre il mio amico e compagno di cordata Luca Sgarbossa è ancora salito fino in cima alla Piramide Vincent (4215 m.). Alle 12,30 eravamo di ritorno alla Capanna Gnifetti. Ci siamo riposati un poco, abbiamo pranzato e alle 14,00 siamo scesi. (Abbiamo dovuto fare un pò di coda alle scalette e la discesa lungo il ghiacciaio Indren è stata molto rallentata…). Alle 16,40 circa eravamo a Gressoney.
Ringrazio l’amico Luca Sgarbossa per la compagnia e spero di toccare moltissimi altri 4000 con lui. Devo dire che il rosa ci porta davvero bene, 3 volte su tre tempo ottimo!!!