Ludwigshohe Via Normale da Indren

gabriele63
4 25/07/2010

Siamo saliti alla Ludwigshohe dal Colle Zurbriggen.
Partiti da Alagna con la prima salita alle 7.30, arrivati
all’Indren alle 8.30. Abbiamo proseguito sul ghiacciaio, ormai con una zona centrale priva di neve che mostra diversi crepacci, abbiamo optato la salita per le roccette in ottime condizioni; il canale diretto ha ormai zone senza neve nella parte alta e crepacci. Fuori dalle roccette abbiamo trovato il vento, moderato da sotto la Capanna Gnifetti, che ci ha accompagnato per buona parte della salita e della discesa. Si incontrano parecchi crepacci lungo la salita suddivisi in tre zone, che si passano comunque senza problemi, da circa 4000m in su abbiamo trovato neve polverosa. Arrivati in cima alle 12.30 con qualche nuvola in arrivo dal versante valsesiano. Siamo saliti dal Colle Zurbriggen e scesi per la via di salita, la neve teneva bene.
In discesa abbiamo trovato neve dura fino all’altezza del Rifugio Gnifetti, poi via via più molle, siamo scesi ancora dalle roccette.

Un saluto al compagno di gita Andrea che ha condiviso con me questa bella gita.