Ludwigshohe Via Normale da Indren

Ludwigshohe Via Normale da Indren
mowgli
5 27/08/2009
OK

Gran gitone in giornata approfittando della finestra di bel tempo prevista.
Abbiamo usufruito del servizio taxi che da Staffal permette in 30 min di raggiungere il passo dei Salati,partendo dallo stesso alle 6,15 anticipando di molto gli impianti che aprono alle 7,30.
Salita un po noiosa fino al congiungimento con la traccia che da Indren porta ai rifugi,noi abbiamo ravvivato la salita percorrendo il ripido canale(uscita 50°)che conduce al Rif.Gnifetti al di sopra del passaggio delle roccette(tratto atrezzato con canaponi),però questo mi è costato il ricevere sulla spalla un blocco di ghiaccio delle dimensioni di un melone,gran dolore ma niente di rotto(e meno male che non mi è arrivato in testa).
Per il resto salita tranquilla sul ghiacciaio che si sta rapidamente aprendo(occhio ai ponti al ritorno)scoprendo crepacci veramente grossi.
Dopo aver salito la Ludwingshohe abbiamo salito anche il ripido scivolo dello Schwarzhorn.
Parecchie cordate su tutti gli itinerari ma senza il solito caos estivo,e faticoso rientro ai Salati affrontando la risalita dello Stolemberg ormai cotti e da dare ai gatti!
Salita dal grande impegno fisico,considerare 1550 mt di dislivello totali e la quota,fatta in ambiente grandioso!