Ludwigshohe da Indren

5 13/04/2024
Perfetto
Farinosa ventata

Partiti da Alagna – Indren , ultimo we con impianti aperti.
Saliamo bene su neve trasformata che non richiederà mai uso di rampanti. Decidiamo di risalire il ripido canalino Marani, che permette di guadagnare molto tempo rispetto al percorso attraverso il rifugio Mantova. Il canalino si sale per ora senza usare i ramponi , per la neve morbida e per la presenza di traccie ben profonde
Nessun problema per il resto del percorso , crepacci completamente chiusi. Ci si guarda avanti e indietro e siamo veramente un esercito a salire, la maggior parte diretta alla Capanna Margherita. Dopo un po’ di indecisione su dove andare ,prendiamo la direzione per la Ludwigshohe . Lasciati gli sci sotto.la vetta, l’ ultima rampa si percorre facilmente ,meglio con i ramponi. Ci attira anche il vicino Corno Nero , ma rinunciamo per stanchezza , in pochi però su quella vetta a causa della rampa un po’ ghiacciata. Discesa senza problemi su neve passabile piuttosto tritata ovunque e un po’ zuppaccia in basso , visto il caldo veramente anomalo per il periodo.