Ludwigshohe da Indren

Ludwigshohe da Indren
izio1974
4 11/06/2017

Gran bella avventura e sfacchinata. Partiti il sabato alle 13 da Staffal, abbiamo seguito il sentiero che porta fino al rifugio orestes hutte. Da li si calzano gli sci, tranne alcune centinaia di metri prima del canale dell’aquila. Canale con già grosse crepe del torrente, salito parte con gli sci e parte a piedi, poi nessun problema fino al rifugio Mantova (ancora chiuso). Partenza al mattino alle 5.30 con ottimo rigelo. Già grossi crepi appena sopra al pianoro sopra il rifugio Gnifetti, poi nessun problema fino al colle del Lys. Sci a piedi fino a pochi metri dalla cima. Poi ho provato a passare su un ponte di neve sulla terminale, ma ha ceduto. Provato a fare la cresta, ma anche questa molto ghiacciata e con grosso crepaccio da passare. Allora discesa. Iniziato la discesa alle 9.30, con neve dura nella prima parte, poi ottima primaverile fino in fondo. Il canale dell’aquila con queste temperature durerà poco. Dal rifugio orestes hutte nuovamente sci in spalla e discesa fino a Staffal. Due giornate spettacolari, incontrato solo altri 3 scialpinisti francesi.