Ludwigshohe da Indren

speleoba
3 17/07/2016

partiti con l’intenzione di provare ad andare alla capanni in giornata…ma poi abbiamo desistito perchè troppo lunga. giornata spaziale, con visibilità a 360° su tutto l’arco alpino. in salita bbiamo evitato il canalone e siamo saliti dall sentiero che porta al mantova con sci sullo zaino. calzati gli sci al rifugio. un po’ di vento freddino che ha tenuto la neve dura. tanta gente sui vari percorsi, soprattutto a piedi. arrivati al colle del lys siamo saliti in vetta con ramponi (non necessari ma messi solo per precauzione) dal lato della parrot. cresta finale ben segnata fattibile anche solo con ramponi. un po’ di raffiche di vento in vetta ma non troppo forti. stupenda vista. scesi tardi (verso le 14.30) siamo poi saliti anche sul balmenhorn. arrivati al canale la neve era parecchio molla e rovinata quindi abbiamo optato per rifare il sentiero a piedi dal mantova. fossimo scesi prima la qualità della neve sarebbe stata decisamente migliore. comunque ottima conclusione di stagione.