Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren

ste810
3 21/06/2015
Ok fino a Staffal
Crosta da rigelo non portante

Nel pomeriggio di domenica il meteo migliora nettamente, come sabato, e cala anche il vento. In discesa dalla Piramide Vincent incontro Riccardo e Andrea e saliamo al Corno Nero: traccia in parte coperta fino al colle del Lys ma crepacci ben chiusi sopra i 4000 m. Dal colle l’unica traccia si dirige verso la Capanna Margherita. Tracciamo il ripido pendio del Corno Nero al dritto, superando la terminale a metà della sua larghezza, dove è più stretta. Cresta finale con cornici morbide e passaggio per arrivare alla madonnina parzialmente innevato. Scendiamo per lo stesso itinerario con i ramponi e saliamo sci ai piedi sulla Ludwigshohe: terminale abbastanza delicata, da superare con un passaggio obbligato su un ponte non molto spesso e un crepaccio profondo ma stretto a pochi metri dalla cima. Discesa delicata sulla cresta, poi crosta non molto facile fino a quota 4000 m circa, quindi neve più morbida e facile fino al rifugio.

Splendida sciata al tramonto circondati dall’ambiente stupendo dei 4000 del Rosa! Con Riccardo e suo figlio Andrea.