Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren

Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren
La gita
fabio-ciorny
5 03/07/2014
Accesso stradale
molto buono
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giornata strepitosa! Sole splendido, totale assenza di vento, temperatura gradevolissima, neve superlativa…non bastano 5 stelle.
Saliti a Punta Indren con il primo giro di impianti, sci ai piedi alle 8:20.
Canale Gniffetti con ramponi poiché nella notte sono scesi 10 cm di neve inconsistente e lo sci non “morde”. Dall’uscita del canale in poi condizioni a dir poco perfette, crepi ancora tutti chiusi (attenzione che scalda però). Agevolmente arriviamo al colle del Lys e saliamo la vetta del Ludwigshohe usando i rampanti per gli ultimi 100 metri di dislivello. Discesa e risalita di 80 m al Corno Nero con molte cordate straniere che intasavano la vetta per scendere in corda doppia (se si vuole scendere così servono almeno 50 m di corda, altrimenti si scende disarrampicando su neve compattissima e ghiacciata). Ulteriore discesa e visita al Cristo delle Vette (10 scalini di via ferrata e si giunge in vetta), per poi scendere al colle Vincent, ripellare e salire la Piramide. Discesa finale su neve fresca in alto, dall’ultima rampa prima dei rifugi ottimo firn da urlo!!! (visto alpinista a piedi in cordata da 3 cadere dentro un buco fino alle ascelle, ma per fortuna solo uno spavento)
Scesi nuovamente dal canale su neve un po’ pesante ma ancora divertentissima! Arrivo senza problemi a Punta Indren per gasarci della gita divertente, appagante e sicura.

Grande compagno e amico Enrico a condividere una giornata che ricorderò per anni.

Link copiato